
Documenti necessari
Per completare la tua dichiarazione dei redditi in modo più semplice e veloce, ti consigliamo di raccogliere i seguenti documenti a fine anno, o anche durante l’anno:
- certificato di stipendio
- estratti conto bancari o postali
- dichiarazioni di titoli
- certificati di contribuzione al 3° pilastro a (pensione individuale)
- certificati dei contributi speciali al 2° pilastro (fondo pensione LPP; i contributi ordinari compaiono sul certificato salariale)
dichiarazione delle spese mediche - rendiconto delle spese aziendali
- certificati delle spese di formazione continua
- certificati di donazione
- per i proprietari: tutti i documenti relativi a tasse di proprietà, debiti, fatture per spese di manutenzione e riparazione, certificati di costi operativi e amministrativi, ecc.
Consigli
- Verifica le detrazioni a cui hai diritto seguendo le istruzioni.
- Allega alla tua dichiarazione solo le dichiarazioni e i certificati espressamente richiesti. Conservare gli altri documenti in un luogo sicuro per consegnarli all’autorità fiscale se richiesto.
- Le coppie sposate completano una dichiarazione congiunta. In linea di principio devono firmarlo entrambi.
- Non aspettate l’ultimo momento per presentare la vostra dichiarazione: prima la presentate, più velocemente si potrà stabilire la tassazione definitiva e più precisamente si potranno calcolare le rate.
- Approfitta della possibilità di completare il tuo reso online o tramite software.
Detrazioni
Le leggi fiscali consentono vari tipi di detrazioni. La loro natura e importo variano da un cantone all’altro, ma rientrano nelle seguenti categorie:
- costi di acquisizione del reddito (si tratta di costi professionali, come le spese di trasporto sul luogo di lavoro, le spese per i pasti fuori casa, ecc.)
- contributi per AVS, AI, previdenza professionale, assicurazione sanitaria e assicurazione sulla vita, spese di custodia dei bambini da parte di terzi
- donazioni a enti di beneficenza e interessi privati passivi
- detrazioni sociali come detrazioni per figli, detrazioni personali e detrazioni per persone a carico
i debiti possono essere detratti dalla ricchezza.
Completa la tua dichiarazione online
Le autorità fiscali cantonali sono responsabili di tutto ciò che riguarda la dichiarazione dei redditi e forniscono al contribuente il software o la piattaforma elettronica necessari.