person holding black and silver flashlight

L’assicurazione contro l’invalidità (AI) è un’assicurazione sociale obbligatoria che mira a reintegrare le persone che sono diventate inabili al lavoro per motivi di salute. Quando ciò si rivela impossibile, l’AI aiuta le persone interessate a coprire i loro bisogni vitali mediante pensioni.

 

Definizione di disabilità
Una persona è considerata disabile quando non è in grado, in tutto o in parte, di guadagnarsi da vivere a causa di un danno duraturo o permanente della propria salute fisica, psichica o psichica, oa causa di un disturbo congenito, di una malattia o di un infortunio. È considerata disabile anche quando, per gli stessi motivi, non è in grado di svolgere il suo lavoro abituale (ad esempio le pulizie).

Chi è assicurato con l’IA?
Tutte le persone domiciliate in Svizzera o che vi svolgono un’attività lucrativa sono obbligatoriamente assicurate presso l’AI. I cittadini svizzeri e i cittadini dei paesi dell’UE o dell’AELS possono stipulare un’assicurazione a determinate condizioni, a condizione che risiedano al di fuori della Svizzera, dell’UE e dell’AELS.

Informazioni sull’iscrizione facoltativa all’AVS/AI

Registrati per AI
Per richiedere le prestazioni AI è necessario registrarsi presso l’ufficio AI del proprio cantone di domicilio. Troverai i moduli online (vedi link sotto) o presso l’ufficio AI. Registrati il ​​prima possibile. In caso di ritardo, i vantaggi potrebbero essere ridotti. L’ufficio AI competente per la tua pratica esamina quindi a quali benefici hai diritto e quale sarà il loro importo.

 

 

 

Moduli di richiesta di sussidio AI

Uffici cantonali dell’IA

Informazioni più recenti sull’IA, inclusa la revisione dell’IA

I nostri consulenti sono a tua disposizione per offrirti la migliore offerta, adattata alla tua situazione attuale.